domenica 14 gennaio 2018

MA QUANTO CI PIACE LA PRIGIONE ?



La domanda è retorica in quanto la risposta la conosciamo tutti : “tanto!”.

Fosse un masochismo consapevole  non sarebbe neppure un fatto troppo disdicevole, purtroppo nella maggior parte dei casi si tratta di un meccanismo inconscio che ci incastra in una serie di dinamiche  dalle quali non riusciamo più ad uscire e che ci porta semplicemente a dire: "siamo fatti cosi!”.

Anche le malattie autoimmuni possono essere un esempio di attacco rivolto a noi stessi, e dunque di una vera e propria “cella” in cui ci rinchiudiamo , come se l’inconscio ci iniettasse nel corpo una dose di aggressività.

Se vogliamo occuparci, invece, di come fare a stare bene,  dobbiamo prendere in considerazione i nostri stati d’animo, anche quelli che non ci piacciono e che riteniamo,sbagliando, essere brutti e inopportuni.  Un atteggiamento mentale improntato a giudicare il modo in cui ci sentiamo, infatti,  ci porta ad escludere una parte di noi stessi, con nefaste conseguenze facilmente prevedibili sul nostro benessere.

Essendo la maggior parte delle attività quotidiane “da fare” , occorre spostare l’attenzione sul “come” farle. In conclusione, il segreto, risiede nel trovare uno stato di consapevolezza grazie al quale, qualunque cosa si stia facendo, non ci si dimentichi di noi stessi e di tutti gli stati emotivi che ci attraversano.