martedì 24 giugno 2014

LA PILLOLA DEL GIORNO:

LA RABBIA dei nostri figli. Come evitare LE CRISI ? Quali sono le situazioni che le innescano? Quali errori non bisogna fare?

Sono tutte domande molto comuni tra i genitori del terzo millennio.
Spesso, infatti, ritmi di vita troppo frenetici e una società che "comprime" le emozioni non aiutano i nostri figli ad esprimersi come dovrebbero, nella pienezza delle loro potenzialità e seguendo i loro ritmi naturali. Anche se generalmente l'infanzia è per lo più un periodo felice, i bambini iniziano a frequentare l'asilo, la scuola, i vari corsi, e cala su di loro una cascata di regole che talvolta non riescono a rispettare. Altre volte, invece, nonostante ci riescano, lo fanno producendo enormi sforzi, con una fatica che va oltre il lecito, generando un senso di malessere generale e/o sofferenze che si possono manifestare in diversi ambiti della loro vita.

E' giusto PUNIRLI? Quando e come occorre farlo?
Sicuramente, durante una crisi di rabbia, LA COSA PIU' SBAGLIATA CHE POSSIAMO FARE E' FAR FINTA DI NULLA. Equivarrebbe dir loro che in quei momenti è come se non esistessero. Si sentirebbero incompresi e vivrebbero la crisi successiva in modo ancora più intenso.
E' SEMPRE NECESSARIO DAR LORO DELLE SPIEGAZIONI?
Quando i bimbi sono molto piccoli NO. E anche quando sono un po' più grandini LA SPIEGAZIONE DEVE ESSERE SEMPLICE E CHIARA. E' controproducente perdersi in discorsi articolati.  NON DOBBIAMO GIUSTIFICARE AI FIGLI LE NOSTRE DECISIONI.
E NON E' NEMMENO NECESSARIO CHE LORO SIANO D'ACCORDO CON NOI.