domenica 24 giugno 2018

DISVELARE IL RIMOSSO… MA CON CAUTELA

Ho sempre vissuto nella nebbia, mi ha accompagnato la vita. Dentro la nebbia altre nebbie. Una scenografia in cui un mistero ne contiene altri più piccoli e ancora altri. Nessuno sa dire quanti. Come la grande scatola che racchiude i segreti della mia vita. Solo Andreina ha potuto e saputo svelarmeli, solo a lei ho potuto raccontarli. In una notte di nebbia, naturalmente. La mia vita è stata una sfumatura di dettagli, un dettaglio tra i dettagli: le cose importanti, la verità, mi sono state negate per troppo tempo. Forse è per questo che non ho mai potuto entrare in una bottega di cose vecchie né fermarmi a guardare una discarica: sono luoghi dove i dettagli delle vite quotidiane sollecitano sensibilità per me lancinanti, dove il rimosso doloroso si fa oggetto, forma.



(tratto da “Naufragi” di Paolo Crepet )